Best Entrepreneurial Experience



Si tratta delle due edizioni a Bertinoro (FC) della conferenza/acceleratore imprenditoriale realizzato dall'Istituto grazie al supporto, tra gli altri, del Dipartimento di Stato Americano e coinvolgendo la comunità dei Fulbright BEST, imprenditori e innovatori che si sono formati in America grazie alla prestigiosa borsa Fulbright. I due progetti si sono tenuti del 2013 e nel 2015 a Bertinoro, in Romagna.

Il progetto-evento del 2013 è stato un barcamp in cui alumni e invitati hanno parlato di innovazione. Quello del 2015 un acceleratore che ha attirato circa 100 innovatori da tutta Italia. tra i sostenitori dei progetti ci sono organizzazioni di grande importanza come il Dipartimento di Stato Americano e organizzazioni della Romagna come la Cassa di Risparmio di Cesena, Unindustria e Camera di commercio di Forlì-Cesena, i club Lions e aziende come Ayrion.

I Fulbright Best sono un’energetica comunità internazionale, votata all’imprenditorialità e alle nuove tecnologie. Sono persone con un background scientifico - laurea, dottorato e attività di ricerca - e un curriculum professionale internazionale e che, grazie alla borsa Fulbright, hanno potuto acquisire un modo nuovo di pensare. I Best hanno seguito corsi di imprenditorialità tecnologica in Silicon Valley, California e lavorato con alcune delle più innovative aziende americane. Ritornati in Italia, o in Europa, hanno creato diverse iniziative imprenditoriali a vocazione tecnologica.

Il Fulbright è il più antico e prestigioso programma di scambio culturale tra gli Stati Uniti e il resto del mondo. Nato dopo la seconda guerra mondiale ha formato una buona parte della classe dirigente italiana.




EDIZIONE 2015

Con il titolo "Best Entrepreneurial Experience", il progetto ha creato un acceleratore gratuito di 48 ore per far crescere idee imprenditoriali e le presone che le propongono grazie al mindset della Silicon Valley.

Il progetto, ideato sulla scorta dell'esperienza fatta nel 2013, ha beneficiato del supporto attivo di diversi borsisti Fulbright BEST. L'iniziativa è nata per contribuire a disseminare la cultura imprenditoriale in Italia e far crescere le migliori startup creando connessioni internazionali.



EDIZIONE 2013

Le attività dell'Istituto del 2013 si sono concluse con un evento speciale dedicato alla contaminazione bi-direzionale tra la comunità degli Alumni del programma Fulbright BEST e gli imprenditori romagnoli: il CATCH-UP! L'evento è stato organizzato in prossimità dei festeggiamenti internazionali per l'imprenditorialità, la Global Entrepreneurship Week.

Il Catch-Up! vuole essere il momento di ritrovo e confronto della comunità del BEST Alumni. L'iniziativa del 2013 è stata ospita alla Rocca di Bertinoro, all'interno del CEUB, durante il fine settimana 29 novembre - 1 dicembre 2013. Il momento più importante dell'evento è stato il Barcamp durante l'intera giornata del Sabato. La domenica è stata l'occasione per presentare la nuova edizione del programma Fulbright BEST.

SESSIONI DEL BARCAMP

Il BarCamp è una conferenza destrutturata che permette ai partecipanti di fare brevi interventi per condividere le proprie esperienze o per evidenziare una tematica che ritengono importante. Chiunque può prenotare in anticipo un intervento o prendere la parola durante il BarCamp.

Sessione 1 - Tecnologie emergenti (coordina Sofia Mosci)
Nuove tecnologie o applicazioni che potrebbero cambiare il mondo e l’Italia 
Sessione 2 - Fare startup e dintorni (coordina Francesco Inguscio)
Lanciare una startup, fundraising, gestione delle operation, exit strategy...
Sessione 3 - Ricerca, innovazione, problemi non risolti (coordina Luca Ruiu)
Problemi che meritano una soluzione, che stanno emergendo nel mondo o in alcune aree specifiche
Sessione 4 - Cross-innovation (coordina Arianna Tibuzzi)
Imprese tradizionali e industria creativa: dal design al web passando per i maker
Sessione 5 - Pensare in grande (coordina Stefano Rossi)
Comunicare idee innovative e pensare in grande partendo piccoli: la lezione della Silicon Valley

RELATORI E FACILITATORI

Ha partecipato una grandissima rappresentanza degli Alumni Fulbright BEST, ben 24, testimoniando tutte le più grandi edizioni del programma dal 2007 al 2013.

I Fulbright alumni presenti sono:

  • Lorenzo Calabri, Sessione 3
  • Gianluca Daino
  • Francesco Cattaneo
  • Bruno Iafelice
  • Natanaele Bacci
  • Giuseppe Cavallo
  • Massimo Bocchi, Sessione 3
  • Domenico Centrone, Sessioni 1 e 4
  • Arianna Tibuzzi, Sessione 3
  • Alex Chatgilialoglu
  • Davide Tommasi, Sessione 1
  • Federico M. Grati, Sessione 1
  • Daniele Alberti, Sessione 2 - Mobile, cloud computing, software
  • Roberta Rossi, Sessione 3
  • Massimo Aliberti, Sessione 4
  • Stefano Rossi, Moderatore della Sessione 5 - Umbramed - Improving your life
  • Sofia Mosci, Moderatore della Sessione 1
  • Renato Panesi
  • Luca Rossettini, Sessione 3
  • Francesco Riboli
  • Luca Ruiu, Moderatore della Sessione 3
  • Nicholas Caporusso, Sessione 4 - Migliorare la vita di ciechi e sordociechi
  • Francesco Inguscio, Moderatore della Sessione 2 - Connecting the dots
  • Simone Ricciardi, Sessione 5

OSPITI SPECIALI DEL BARCAMP

Giampaolo Amadori (CEO del CEUB)
Mario Riciputi (CEO di AYRION)
Gianni Lorenzoni (Professore dell'Università di Bologna)
Samuele Bizzi (Notaio e Coordinatore del Centro Studi dell'Istituto)
Francesco Giartosio (Follower dell'Istituto): GlassUp - Much more to see
Andrea Ansalone (Amministratore Unico di Tinfo)
Matteo Cecchini (CEO di T-Consulting)
Tania Borsi (Avvocato presso lo Studio Borsi): La disciplina del lavoro e le startup
Clarissa Bizzi (CEO di Bagno Medusa): Le innovazioni del turismo in Romagna

Ha preso parte all'iniziativa, facendo networking ed intervenendo al Barcamp, una magnifica rappresentanza del territorio tra cui 16 membri di Unindustria e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e 20 Follower dell'Istituto Italiano Imprenditorialità. Grazie alla loro presenza il Barcamp e i vari momenti sociali sono diventati occasione di contaminazione reciproca tra gli Alumni BEST e il territorio che ha ospitato l'iniziativa.


NOTA 
Questi progetti sono iniziative senza scopo di lucro e volte a favorire un momento di ritrovo e condivisione tra i borsisti Fulbright BEST e gli imprenditori italiani. Non si tratta di iniziative del programma BEST Program e pertanto informazioni ufficiali su la borsa BEST possono essere ottenute unicamente contattando il BEST Program o sul sito www.fulbright.it/programma-best. La parola "Best" non fa riferimento al BEST Program.