ARENA


L'Istituto ha organizzato diversi eventi di 'pitching' (presentazione agli investitori) tra cui i principali sono l'Arena fatta a Bologna e l'evento internazionale Panel on Emerging Companies di Stoccolma, Svezia. 

PRIMA ARENA

Brainstorming Arena è un evento di networking dove startup e imprenditori in cerca di capitale si incontrano con investitori a caccia del prossimo deal, dove aspiranti imprenditori ascoltano i consigli di chi ha avuto successo. L'iniziativa è stata fatta il 19 novembre 2011 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Il format e' interattivo: 3 ore di aperitivo intervallate da brevissime presentazioni di 5 min in una bellissima location. Oltre ad imprenditori ed investitori, chiunque può partecipare e presentarsi.


L'arena e' stata organizzata in occasione della Global Entrepreneurship Week, l'evento mondiale dedicato all'imprenditorialità, in collaborazione con i Club Lions di Bologna e provincia, il progetto Incredibol del Comune di Bologna e Zernike Meta Ventures. Sono scesi nell'Arena 33 imprenditori e 5 investitori. Il raccontato dell'iniziativa è sul numero di dicembre dal periodico Innov'azione (n. 16 pagina 38).

Marco Villa - investitore, Italian Angels for Growth ha commentato l'evento in questo videoBetsy Robinson - investitore, Meta Ventures in quest'altro video.


SECONDA ARENA: Panel on Emerging Companies



La seconda Arena e' stata fatta in Svezia durante la Global Entrepreneurship Week (GEW) del 2012. L'obiettivo era creare "ponti" tra startup e grandi aziende internazionali. 

Il progetto è stato fatto durante il Global Forum/ Shaping the Future 2012, uno degli storici e più importanti luoghi di incontro e di confronto delle grandi aziende e degli opinion-leader delle tecnologie dell'informazione.

Durante l'evento svoltosi a Stoccolma (Svezia) sono state coinvolte, in seguito ad una selezione, delle startup italiane attive nel settore Cloud Computing per l'eHealth. Le startup hanno preso parte, come ospiti, a tutte le sessioni del Global Forum e a tutti gli eventi sociali, tra cui il ricevimento di benvenuto offerto dal sindaco e la cena di Gala al Museo Nazionale.

Hanno inoltre effettuato il loro pitch durante la sessione della conferenza dedicata al Cloud Computing per la sanità, quindi davanti ad aziende e decisori del loro mercato. Sono altresì state messe in contatto con le aziende presenti così da creare occasioni di networking dal clima informale in tutti i momenti sociali.