L'Istituto

L’Istituto Italiano Imprenditorialità è senza scopo di lucro e privato, nato per promuovere lo spirito imprenditoriale e l’innovazione nel contesto locale con iniziative di respiro nazionale ed internazionale, nonché con l’attività di ricerca. L'Istituto ha avuto formalmente origine nel 2011 in seguito ad alcune sperimentazioni avviate negli anni 2009-2010 da parte di due borsisti del programma Fulbright BEST lanciato dall’Ambasciata Americana a Roma. L'obiettivo era moltiplicare in maniera strutturata, coinvolgendo migliaia di persone, l’esperienza vissuta negli Stati Uniti d’America.

L'Istituto contribuisce a diffondere in Italia un nuovo modello di industria fondato sull’innovazione e il capitale di rischio, e ispirato alle imprese della Silicon Valley, California .

Tra i progetti che coinvolgono, o che hanno coinvolto, l'Istituto ci sono l’evento annuale “Best Entrepreneurial Experience, Catch-up", gli eventi di networking "Brainstorming Lounge", le "eDinner" con investitori e, più recentemente, l'Unibo Launch Pad.

Consiglio direttivo

Il consiglio direttivo decide le politiche e le linee guida dell'Istituto relativamente ai suoi progetti, al reperimento delle risorse finanziarie e agli obiettivi scientifici.

Samuele Bizzi
Consigliere

Notaio


BIO

Massimo Bocchi
Consigliere

CEO Cellply


BIO

Antonio Corradi
Consigliere

Professore ordinario di Ingegneria, Università di Bologna
BIO

Simone Ferriani
Consigliere

Professore ordinario di Economia, Università di Bologna
BIO

Bruno Iafelice
Consigliere e Direttore esecutivo

Ingegnere

BIO

Comitato scientifico

Il comitato scientifico (anche detto "Advisory Board") indirizza e supporta l'operato dell'Istituto. Il comitato fornisce una prospettiva a 360 gradi dell'ecosistema imprenditoriale nel quale opera l'Istituto.

Alessandro Araldi
Marketing Director Honeywell USA

BIO

Gianni Lorenzoni
Professore di Strategie Università di Bologna

BIO

Marco Palmieri
Fondatore e Amministratore delegato Piquadro

BIO

Elizabeth Robinson
Co-fondatrice NicOx e Presidente NicOx Research Institute

BIO

Ufficio di direzione

L'Ufficio di direzione, coordinato dal Direttore esecutivo, si occupa dell'operatività dell'Istituto ed è formato dai coordinatori dei diversi programmi e progetti. Il Direttore esecutivo rappresenta pubblicamente l'Istituto e ne è l'unico rappresentante legale.

Promuoviamo l'innovazione e la cultura imprenditoriale
Segui Brainstorming Lounge su Twitter